Ristorante

LA KUCINA

Via G. De Petra, 67, Foggia


La Kucina è un ristorante dall’animo giovane e contemporaneo dove la cosidetta “nuova cucina pugliese” ha finalmente trovato casa anche qui a Foggia, ampliando così le offerte già presenti in città.

Lontano dalla frenesia delle strade principali del centro città, questo luogo coniuga tradizione e innovazione offrendo a pranzo una carta che, affiancata al menu ufficiale, offre delle proposte dedicate esclusivamente ad una formula business lunch perfetta per un pranzo più veloce ed economico, mentre per la cena, tutto ritorna alla normalità. Una “normalità” che qui in realtà non esiste affatto, visto che il locale permette di vivere un’esperienza che permea prima la vista e poi il palato. Infatti, qui le combinazioni cromatiche e il moderno design degli arredi riflettono l’influenza dei grandi maestri dell’architettura contemporanea, mentre i piatti che escono dalla cunina non fanno altro che sottolineare la straordinaria qualità della materia prima.

Per le sue proposte lo chef del Ristorante attinge all’ampia tradizione cittadina, radicando così i suoi piatti all’interno della cultura culinaria del luogo. Ecco allora che nel menu compaiono piatti con un certo quid di creatività e innesti di curiosità come quello delle “Orecchiette di grano arso con crema di patate affumicate, erbe di campo e olive Nolche”, oppure come lo “Spaghettone con tartare di scampi e il suo ristretto, finocchietto fresco e pinoli”, preparazioni che in nessun modo possono mai nascondere le proprie origini.

Per chi è consigliato? Sicuramente per tutte le persone curiose e tutti coloro che amano emozionarsi con i gusti mediterranei. 

Locale con dehors.




Ristorante

Nenna Né

Via Domenico Cirillo, 18, Foggia



È sempre un piacere scoprire dei piccoli ristoranti come questo che sanno donare grande rilievo alle proprie radici e che hanno ben chiara l’idea del luogo in cui operano. Sia chiaro, il merito di tutto questo è soltanto di Raffaella, la sorridente ed accogliente cuoca che già da qualche anno guida con successo una delle tavole più interessanti e allo stesso tempo più rilassate della città (non sempre si ambisce alla Michelin, qualcuno per fortuna prepara ancora da mangiare solo e semplicemente con tanto amore).



Dalla sua coloratissima cucina a vista, Raffaella racconta ogni giorno di una biodiversità che in altre città d’Italia – con tutto il dovuto rispetto – possono solo sognare.

Anni fa, la sua grande intuizione fu quella di aprire le porte del suo ristorante proprio sulla stessa strada in cui al mattino si celebra il mercato più grande della città.

Tutto questo fa sì che l’ambiente esterno in cui quotidianamente si reperiscono le freschissime materie prime, diventi un tutt’uno con la dispensa della cucina – ma nonostante questo – la cucina di Nenna Nè non parla solo di territorio, ma anche delle passioni, degli affetti e delle memorie della chef.

 

Da segnalare:

Girl power (personale tutto femminile)

Menù diverso a giorni alterni: pesce/carne

Impossibile rimanere delusi dal cibo


 




Ristorante

AMBASCIATA ORSARESE

Via Tenente Iorio, 53, Foggia



Qui si propongono piatti semplici, rispettosi della stagionalità e del territorio, resi grandi da ottime materie prime.

E’ davvero difficile – oltre che riduttivo – incasellare questo luogo in una sola definizione. Lo si potrebbe definire in mille modi diversi, vista la profonda filosofia contadina che lo anima e la felice posizione che lo colloca proprio a ridosso di uno dei mercati più forniti e popolari della città di Foggia, parliamo dell’antico Mercato Rosati. Tuttavia, già dal primo passo che si compie oltre la soglia d’ingresso, si capisce subito cosa questo locale vuole essere per la città: una tavola vocata alla massima soddisfazione degli ospiti, un palcoscenico di vita, un divertente sentiero da percorrere per riscoprire i sapori e le tradizioni di questo angolo di Puglia.

E’ dunque un luogo autentico che celebra il cibo e la sua comunità, riportando la cultura culinaria di questa terra alle sue storiche radici contadine. Una filosofia che permea sia la cucina che l’intero arredamento del locale, composto com’è da oggetti d’antan che un tempo riempivano sino all’inverosimile le case di questa stessa città, e che oggi restituiscono a questo luogo un atmosfera calda, rassicurante e casalinga.

Qui, una volta preso posto a tavola è praticamente impossibile ordinare, affidatevi dunque alle gentili cure di chi vi seguirà durante tutto il pasto, che vi promettiamo essere il più attento possibile al sapore piuttosto che allo scalpore, e per quanto riguarda le quantità, saranno il più possibile simili a quelle servite in tavola duranti i nostri “grassi, grossi, matrimoni pugliesi”, cosa che vi farà divertire e gioire come dei matti, come forse non vi capitava da tempo.

 

Da segnalare: 

il pane servito in tavola in questo ristorante è prodotto da questa stessa famiglia in un forno a paglia costruito nell’anno 1526 ad Orasara di Puglia (Foggia), città d’origine dei proprietari di Ambasciata Orsarese.

Eccellente rapporto quantità/prezzo.

Locale dotato di un pittoresco dehors.


 





Ristorante

TRATTORIA GIORDANO DA POMPEO

Vicolo Al Piano 14 71121 Foggia

Un tuffo nella tradizione gastronomica di Foggia.

Situato nel centro della città nei pressi del Teatro Giordano vi è questo accogliente ristorante che vi colpirà subito per la sua ampia cucina a vista che si può osservare appena entrati all’interno. Sarà questa un’occasione preziosa per farvi subito un’idea di quello che vi aspetta a tavola: ragù di braciole profumatissimo, pasta fatta rigorosamente a mano che riposa sulle spianatoie, solitamente orecchiette, cavatelli o troccoli (questultima è la vera pasta di Foggia), sui banchi della cucina materie prime freschissime e sempre di stagione, cosi come il pescato proveniente dal vicino porto di Manfredonia, sui fornelli tantissime verdure saltate in padella e nei forni grandi teglie di agnello e patate.

A questo punto il menù lo conoscete già, accomodatevi pure. Buon appetito!