MANDORLE

ATTERRATE

Le mandorle atterrate sono dei dolcetti pugliesi tipici del Natale, che creano vera e propria dipendenza. Una tira l’altra ed è difficilissimo fermarsi in tempo prima di ripulire il piatto. A base di mandorle rigorosamente intere e non tritate, questo dolce ‘cioccolatoso’ è amato da grandi e piccini.Ogni foggiano che si rispetti le mangia appena inizia a far più freddo in vista del periodo natalizio, quando accanto alle tradizionali cartellate  al vincotto e ai profumati mostaccioli, sono esposte come vere regine della tavola natalizia alla foggiana.



CARTELLATE

AL VINCOTTO

Le cartellate con vincotto sono uno dei simboli imprescindibili del Natale, è facile infatti associarle al ricordo delle nonne impegnate a prepararle per ore per poi riempire numerosi vassoi in attesa di servirle a familiari e ospiti. Tra le ricette di dolci tipici pugliesi, quella delle cartellate è sicuramente una delle più apprezzate e riprodotte.



PIZZA A SETTE SFOGLIE

DI CERIGNOLA

La Pizza Sette Sfoglie è la vera prova di forza del Natale. Nata a Cerignola, in provincia di Foggia, incarna il senso dell’Avvento. Infatti, si prepara coinvolgendo tutta la famiglia a partire dal 2 novembre, giorno dedicato ai defunti, per essere consumata tra Natale e Pasqua. Mangiata a briciole e non a fette, nel suo ripieno contiene tutto ciò che i raccolti del territorio offrivano. Dal 2010 la Pizza Sette Sfoglie è anche un prodotto agroalimentare tradizionale italiano, il cui disciplinare di preparazione è tutelato da un apposito consorzio. Tommaso Perrucci, maestro lievitista e cioccolatiere di Bar Roma e Bramo i Cioccolati a Cerignola, svela tutti i segreti di questo dolce dai tratti esoterici.

La storia della Pizza Sette Sfoglie

Si narra che le origini della ricetta della Pizza Sette Sfoglie – chiamata anche pizza sette sfogghie o pizza del giorno di tutti i santi – risalgano a prima del diciassettesimo secolo. In quell’epoca le contadine iniziarono a farcire sette strati di sfoglia con un abbondante ripieno dolce a base di frutta secca. C’è chi colloca la sua origine proprio nella città di Cerignola, altri invece la spostano più a nord, ad Orta Nova, sempre in provincia di Foggia. 

Il numero delle sfoglie: perché proprio 7?

Il numero delle sfoglie ha due diverse interpretazioni. Per i devoti cristiani, si tratta di un omaggio alla Madonna dei sette veli. Per gli esoterici, il sette resta il numero perfetto, nonché quello dei vizi capitali. Tra tutti, la Pizza Sette Sfoglie celebra quello della gola.