ENOTECA UVARARA

Via Mastrolillo, 15, Foggia



Uvarara rappresenta sicuramente uno dei più importanti punti di riferimento dell’attuale scena enogastronomica della città di Foggia.

Qui è possibile trovare una carta dei vini veramente ben scritta, divertente e molto ampia, con delle belle etichette italiane ed internazionali, oltre ad una lunga drink list specializzata in gin.

Questo locale, oltre che per le sue proposte a base di salumi, formaggi e carni del territorio, provenienti tutti da piccoli produttori locali, è anche famoso per la produzione di un distillato molto conosciuto qui in Puglia, un Gin all’olio extravergine di oliva davvero unico. Parliamo dell’aprezzatissimo Gin di Puglia.

Nel caso in cui siate alla ricerca di un’ispirazione qui trovate veramente tutto quello che vi serve: l’accogliente atmosfera del centro storico della città, la simpatia del personale preparato e gentile, vini straordinari, Gin all’olio extravergine, gli aperitivi, la cena e il drink giusto per chiudere in allegria la serata. Cosa chiedere di più?

 

Piatti consigliati: 

Tagliere di Formaggi & Salumi locali, Carpacci & Tartare, proposte veggy friendly e del giorno. 

Se fossimo in voi ci porteremmo qualcuno di speciale, anche solo per bere un buon bicchiere di vino e assaggiare qualche sfiziosità! 

Menù continuamente mutevole e sempre ricco di nuove idee.

Locale con dehors








OVINERIA

Corso del Mezzogiorno, 236, Foggia



Qui ad Ovineria la Puglia si avvicina all’Abruzzo, non che le due regioni siano mai state così tanto distanti, visto anche l’importante ruolo doganale che un tempo la città di Foggia rivestiva lungo i tratturi della transumanza, l’antica pratica pastorale che consisteva nello spostamento periodico del bestiame, solitamente pecore, capre o bovini, dalla Puglia all’Abruzzo e viceversa, sfruttando cosi sia le zone di pascolo invernali sia quelle estive.

Circostanze e mescolanze che nel tempo hanno trasformato le città attraversate da queste sottili linee di terra, dai tratturi, appunto, in vere e proprie capitali della produzione di formaggi e di carni. L’emozione smisurata di poter ripercorrere, seppur ovviamente in maniera contemporanea, le gesta di quest’antica epopea stando comodamente seduti ai tavoli di Ovineria, sinceramente non ha prezzo.

L’originale concept che unisce la sostanza della cucina abruzzese alla fantasia della cucina foggiana lascia sicuramente segno.

Consigliato agli amanti della carne che vogliono vivere una serata particolare.

Piatti da non perdere: La Tartare di Manzo e ovviamente gli Arrosticini di Pecora.

Menu

Locale con dehors.