BIRRERIA REBEERS
“Tutte le nostre birre sono prodotte con vero metodo artigianale: non filtrate, non pastorizzate, prive di additivi, naturali al 100%, assolutamente vive!”. Ne parla così delle sue birre Michele Solimando, mastro birrario e titolare del birrificio Rebeers di Foggia, al quale vanno riconosciuti subito due grandi meriti: il primo è quello di aver iniziato questa città alla cultura della vera birra artigianale e di averla trasformandola subito dopo in un solido riferimento per tutto il settore brassicolo, il secondo e ancora più importante merito, è quello di aver dato vita alla prima birra al mondo realizzata esclusivamente con base 100% malto di grano duro. Prima di questa sua intuizione, questa strada era ritenuta addirittura inpercorribile da tutti i mastri birrai del mondo.
Le birre prodotte qui a Foggia dal Birrificio Rebeers sono tante e tutte molto apprezzate, sia a livello italiano, sia a livello internazionale, prova ne sono i tanti prestigiosi riconoscimenti che il birrificio pugliese riceve ogni anno dalle più importanti rassegne del settore.
Dopo molti anni trascorsi a produrre birra utilizzando gli stili birrari più famosi e diffusi di tutta Europa e degli Stati Uniti, il birrificio foggiano negli ultimi anni sembra essersi concentrato soprattutto su di un suo personalissimo stile, un progetto che ha subito innescato una vera e propria rivoluzione birraria, definita poi dagli stessi addetti ai lavori come la “FOVEA revolution” (Fovea è l'antico nome di Foggia) che, sino a questo momento ha già dato vita a numerose birre tutte con base 100% malto di grano Senatore Cappelli, la varietà di grano ideato proprio qui a Foggia più di 100 anni fa.
Qui ve ne presentiamo solo alcune, tutte le altre vi aspettano in birreria!
Puella Apuliae - Grano duro maltato, grano tenero, orzo, avena e segale del Tavoliere delle Puglie; scorza d'arancia amara del Gargano; coriandolo dei Monti Dauni; luppolo foggiano!
Birra omaggio a Federico II
Fovea, è la prima ed unica birra al mondo 100% malto di grano duro Senatore Cappelli. Wheat beer dalle fresche note agrumate, floreali, e di pane.
2° posto a Birra dell'Anno 2023
1° posto a Birra dell’Anno 2021
Bianca Madeleine - Blanche con grano duro Senatore Cappelli e scorza d’arancia del Gargano IGP, caratterizzata da un bouquet di note speziate e agrumate con una leggera nota acidula al palato.
Birra Slow nella Guida alle Birre d’Italia 2022
Eccellenza al Premio Cerevisia 2021
Michaelica - una birra unica, in serie limitata, 100% malto di grano duro, rifermentata con lievito madre e profumata al timo limone. Birra dal grande profilo olfattivo evocativo.