PIZZERIA DA BRIGIDA

Via Siberia, 9, Foggia


Situata in uno degli angoli più caratteristici della città, la pizzeria da Brigida è da sempre il punto d’incontro degli amanti della buona pizza a Foggia.

Per darvi un’idea, durante la stagione estiva, quando qui si apparecchiano i tavoli all’aperto, è praticamente impossibile trovare posto.

Lo stile della sua proposta è quello della classica pizza napoletana, per questo motivo, tutte le farine utilizzate per l’impasto sono approvate dalla disciplinare STG per la Pizza Napoletana, come anche la salsa di pomodoro San Marzano e la mozzarella di bufala campana D.O.P. utilizzata su alcune pizze.

A tavola, la sua pizza risulta croccante e ben cotta in superficie, ma soffice e ben lievitata al suo interno. Anche nella scelta delle pizze proposte in menu, la scuola di pensiero è quella rigidamente napoletana. Difatti, tra le altre, su tutte regna la margherita, proposta in diverse declinazioni, dove è possibile scegliere la varietà del pomodoro e persino della mozzarella.

Da tempo, per chi ama la sperimentazione, è persino possibile scegliersi l’impasto tra quelli proposti in alternativa, come quello realizzato con farine macinate a pietra, ad esempio.

Oltre che per le sue tante specialità, questa pizzeria si lascia ricordare per l’intenso profumo di buono che accoglie gli ospiti all’arrivo e per le stuzzicanti olive che offre in tavola prima di ordinare la pizza.

Una delle nostre pizzerie preferite.





LIEVI’TANTE

Viale I Maggio, 26, Foggia



Ideale per chi ama una pizza leggera, moderna e di altissima qualità, ma anche per chi segue un regime alimentare ad alto contenuto di proteine o senza glutine.

Già, vero, perché offrire un’esperienza goduriosa anche alle persone che scelgono il senza glutine è diventato uno dei tanti obbiettivi che la Pizzeria Lievi’Tante persegue con successo da tempo. Infatti, qui si impastano e si condiscono pizze senza glutine, si servono impasti alternativi, come quello di grano arso, con multicereali e proteici che, abbinati agli straordinari ingredienti proposti in menù, regalano all’ospite delle esperienze davvero uniche.

Per il 2024 la Pizzeria Lievi’Tante è presente sulla guida de Il Gambero Rosso perché indicata tra le migliori 100 pizzerie d’Italia. Un riconoscimento assolutamente meritatissimo! 

Da segnalare:

Non perdete per nessun motivo al mondo i loro piccoli antipasti, ve ne potreste pentire a lungo, dateci retta.

Le farciture sulla pizza sono realizzate con materie prime di altissima qualità.

Spesso succede di attendere, la prenotazione è vivamente consigliata.





AL CELONE

Via S. Severo, km. 4, Foggia


Percorrendo la strada che da Foggia conduce verso la città di San Severo, sulla destra dello svincolo della S.S. 16, ad appena 4 Km dalla città, si incontra questo incantevole agriturismo ricavato da un antico podere agricolo sottratto all’oblio.

L’attenta ristrutturazione eseguita anni fa, ha lasciando intatto lo stile e le caratteristiche tipiche della struttura, ampliandone però, gli spazi di fruizione attraverso delle ampie verande che oggi appaiono adagiate comodamente sul verde prato circostante.

È un luogo di raffinata agro-bellezza questo, senza alcun dubbio il countryside più autentico di tutta la pianura del Tavoliere. Al suo interno, i mirati interventi di design, come le belle credenze in legno che ricalcano per intero le sagome delle mucche, giocano ad alleggerire un mondo che un tempo era fatto essenzialmente di tanta fatica e sudore. Lo sa bene Giannicola Caione che, oltre ad essere uno dei più importanti produttori di grano della zona, è anche il proprietario e l’ideatore di questa bella realtà. Difatti, una volta terminata la sua giornata nei campi, Giannicola si reca Al Celone per gustare e controllare di persona la qualità della “sua pizza”, quella per cui ha ideato e realizzato le farine di base per i diversi impasti, e molto spesso, coltivato persino i tanti ingredienti per la farcitura.

In questi ultimi anni, quello di Giannicola è considerato come il nuovo modo di intendere la pizza in questa regione, ovvero, in perfetto stile pugliese.

Servizio impeccabile e cortese. Ottima la scelta delle birre tra le quali spicca una birra artigianale realizzata con grano Senatore Cappelli.





PIZZERIA MAKO’

Via Pasquale Manerba, 4/6, Foggia



Si tratta di una recentissima apertura che sin da subito ha creato grande fermento e curiosità in città. Per ovvi motivi difficilmente suggeriamo il nome di nuove aperture, ma su questi ragazzi vogliamo davvero puntare tanto.

La loro è una pizza napoletana, scuola Errico Porzio (sembra infatti proprio la sua…), realizzata con soli prodotti della tradizione partenopea, Mazzarella di Agerola, Pomodoro San Marzano D.O.P., Mozzarella di Bufala D.O.P., insomma, sembra proprio che non manca nulla, le premesse per fare bene ci sono tutte! 




DA NINO AL GROTTINO

via Teatro, 13   Foggia



Sicuramente uno dei locali più antichi e celebrati della città di Foggia. Grazie alla sua posizione a pochi passi dal Teatro Umberto Giordano, questo ristorante-pizzeria è da sempre il luogo di ritrovo per gli attori che qui hanno recitato. Come lo stesso nome suggerisce, l’architettura interna ricorda molto l’idea di una grotta. In realtà, si tratta semplicemente della classica costruzione con le volte in tufo, tipica del primo ‘900 foggiano. Nonostante il giorno della sua inaugurazione si allontani sempre di più, questo locale continua ad essere amato ancora come il primo giorno, secondo molti, infatti, qui si realizza la migliore pizza della città. Anche qui, come in molte altre pizzerie di Foggia, lo stile è quello della classica pizza napoletana. L’impasto, di medio spessore, risulta friabile e fragrante dopo l’impeccabile cottura nel forno a legna. L’attenzione per gli ingredienti utilizzati per le farciture è maniacale, difatti, i condimenti adoperati per i tanti abbinamenti proposti in menu, sono sempre freschissimi e reperiti quanto più possibile nelle vicinanze. Ampia la scelta delle birre, fra cui spiccano eccellenti etichette locali. Il servizio è disinvolto e cordiale, piuttosto rapido ed efficiente anche nelle giornate di maggiore congestione. La prenotazione è vivamente consigliata.