“FOCACCIA”



PANIFICIO FOCACCERIA FRASCA

Viale Ofanto, 91, Foggia

 

Da queste parti donarsi una coccola equivale a stringere una grossa fetta di focaccia tra le mani, e qui a Foggia, andiamo matti per le coccole. Per farla breve, in questa città abbiamo un grande debole per la focaccia, e noi, come moltissime altre persone qui in città, amiamo soprattutto quella realizzata dalla Focacceria Frasca.

 

Entrando nella loro moderna bakery scoprirete uno spazio davvero poliedrico, dove il pane prodotto in tutte le forme possibili e realizzato con diverse tipologie di farine, viene addirittura proposto in vendita a giorni alterni a causa delle tante lavorazioni diverse. In questa occasione ci limitiamo a segnalarvi la grande pagnotta di pane “ancestrale” dal peso di circa 12/13 kg che ogni mattina fa bella mostra di sé per essere poi venduta a piccoli pezzi a chiunque ne faccia richiesta.

 

Anche il banco della focacceria subisce la stessa sorte, tanto che è impossibile indicarvi il numero preciso di farciture con cui le focacce vengono presentate al pubblico, vi basti sapere che la scelta a vostra disposizione si compone di tre grandi famiglie di focacce: le grandi focaccie classiche (quelle veraci pugliesi)le focacce farcite con ingredienti stagionali, e le focacce gourmet. A questo punto non vi resta che farvi guidare dal vostro gusto e dal vostro istinto.

 

In questo laboratorio di prelibatezze la forza della tradizione viene tramandata ogni giorno attraverso la genialità dell’innovazione, che altro non è, che duro lavoro e costante sperimentazione. 

 

Frasca è una delle nostre tappe quotidiane preferite. Consigliatissimo!





“SCAGLIOZZI”



FRIGGITORIA IN CENTRO

Via Diomede, 11, Foggia

 

La gente di Foggia prende molto sul serio tutto quello che riguarda lo street food della propria città, lo sanno bene i ragazzi di Friggitoria in centro che in questo senso offrono ogni giorno il meglio della tradizione locale dei fritti proposti sottoforma di finger food da passeggio, ovvero pizza fritta e scagliozzi e tanto altro ancora. 

 

Incredibile a dirlo, ma lo street food più amato nella città italiana che detiene da sempre il primato della produzione di grano, è prorio un triangolino di polenta di mais fritto. Chi lo avrebbe mai detto!

 

Questo indirizzo dall’animo fresco e contemporaneo ha il grande merito di promuove la cultura popolare del cibo locale e di rafforzare lo spirito di comunità di questa città. 





“TORCINELLI”




SHERWOOD CHIOSCO

Viale Michelangelo, Foggia

 

A Foggia di chioschi fumanti che di sera servono al pubblico i tradizionali torcinelli, dei deliziosi involtini di carne cotti alla brace, ne trovate uno ad ogni angolo di strada. Il motivo per cui lo Sherwood Chiosco secondo noi vince su tutti gli altri è ben chiaro a molti: questi ancestrali gomitoli di carne avvolti nelle interiora d’agnello promettono una vera esperienza “selvaggia”, e se il tutto non è gestito in meniera più che perfetta, prima, durante e dopo la cottura, come invece sanno fare bene allo Sherwood, l’esperienza potrebbe farvi storcere il naso.

 

Diffusi in tutta la Puglia e lungo tutto il bacino del mediterraneo, i torcinelli si adattano perfettamente ad essere serviti all’interno di un panino, cosa che i proprietari di Sherwood fanno in maniera strepitosa da molti anni.

 

Gustare uno di questi torcinelli appena tirato via dalla brace vi condurra dritti, dritti, ad una condizione estatica assolutamente nuova per voi, ad un’esperienza che prima o poi va assolutamente vissuta nella vita. Se fossi in voi non perderei altro tempo!