Una volta giunti al B&B La Casa Pugliese, il benvenuto arriva nella veste di un grappolo di pomodorini sodi su generose friselle irrorate di olio extravergine e origano fresco. Sapori e gesti irresistibili, che restano impressi a lungo, come gli animi di chi, in quel momento, vi accoglie con semplicità e gentilezza.


B&B La Casa Pugliese, Foggia


In fondo, anche i ricordi che conserverete di questa comoda casa situata nel cuore della città Foggia, vi accompagneranno per molto tempo ancora. Al vostro arrivo, infatti, il primo sguardo sarà rapito dai tanti oggetti sparsi per casa, che raccontano di un lusso nella sua forma migliore, spontaneo, rilassato, autoironico e al tempo stesso profondamente in sintonia con i colori e la poesia del paesaggio circostante, sicuramente, uno dei territori italiani più generosi di colore, di cultura, di prodotti e di senso di libertà, ovvero, il magico e straniante Tavoliere delle Puglie.





B&B La Casa Pugliese, Foggia


B&B La Casa Pugliese, Foggia


B&B La Casa Pugliese, Foggia


Già, il Tavoliere delle “Puglie”, una di quelle tante e diverse facce di questa lunghissima regione declinata al plurale, raccontata quasi nel dettaglio da questa casa d’avamposto (ricordatevi che da qui mancano ancora circa 400 km per raggiungere le mitiche Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca…), attraverso l’originale arredamento delle sue confortevoli quattro camere, ognuna delle quali, ispirata ai principali distretti geografici della regione: Gargano, Tavoliere, Murgia e Salento.

B&B La Casa Pugliese, Foggia


Per l’ospite che dovesse arrivare per la prima volta in questa regione, il poter vivere l’atmosfera e la luce di una di queste quattro camere, tutte dotate di ogni tipo di confort, sarà come preparare lo sguardo all’inaspettata bellezza che da qui in poi lo attende lungo il suo viaggio. Lungo qualsiasi direzione esso voglia intraprendere.
 
La ricca e particolare colazione proposta in questa casa è un banchetto di “pugliesità estrema”, che sazia i sensi e promette un giorno intero di assoluta beatitudine. Oltre alla sincera convinzione di sentirsi, almeno per qualche ora, davvero cittadini di questa parte di Puglia, o meglio, di questa parte delle Puglie.


Mentre voi leggete ancora queste poche righe, continua la nostra ricerca di oggetti particolari (piante grasse incluse), da inserire con attenzione in giro per casa. “Abbiamo capito che se una cosa ci piace, se piace ad entrambi, qui troverà comunque un posto. Con l’andare degli anni acquisterà ancora bellezza e non risentirà delle mode, vive oggi, come vivrà domani in questa casa aperta agli amici”.
Stefania e Gianni.